La Regata del Pollino. Sul fiume Lao si gareggia in gommone
La Regata del Pollino, iniziata con successo l’anno scorso, ritorna a Laino Borgo ampliando il programma al territorio e ad altri giorni della settimana.
Domani 31 luglio, alle ore 18, la presentazione con il convegno su “Pratiche sportive e sinergie territoriali come reale prospettiva di sviluppo e sostenibilità economica”. Poi dalle 15 di venerdì 1° agosto tutti in acqua a sfidarsi a colpi di pagaia con la regata tra i rioni di Laino Borgo. A differenza di l’anno scorso, il rione che vincerà non potrà festeggiare e basta, ma dovrà continuare ad allenarsi per disputare la regata tra i comuni del Parco Nazionale del Pollino. Al momento sono già dieci gli iscritti.
L’evento è organizzato dall’associazione “BorgoPollino”, presieduta da Gina Calvosa. In questi giorni nelle acque del Lao stanno procedendo gli allenamenti, delle squadre dei comuni partecipanti, che si avvalgono delle strutture, degli ausili e, soprattutto, delle guide rafting, delle due realtà presenti a Laino Borgo, il canoa club “Lao Pollino” e l’associazione “Lao Canyon Rafting”.
Tra le Istituzioni che promuovono la Regata del Pollino vi sono l’Ente Parco Nazionale del Pollino e il Gal Pollino Sviluppo, che sposandone gli obiettivi, hanno voluto esserne co-organizzatori, assieme all’associazione “BorgoPollino”, alle due società di rafting, ai comuni di Laino Borgo e Laino Castello che hanno dato il patrocinio, e insieme ad un folto gruppo di imprenditori privati, ad iniziare dal “Salice Club Resort” di Corigliano Calabro che ha contribuito come sponsor della manifestazione.
Durante la settimana dal 1° all’8 agosto sono diverse le iniziative programmate: musica, stand gastronomici, passeggiate in bici e a piedi, escursioni. L’8 agosto, al termine della regata che inizierà alle ore 9, alle ore 22 il “Campione del Pollino” festeggerà insieme con tutti i partecipanti durante il concerto dei “Nobraino” gruppo folk-rock molto conosciuto ed apprezzato tra le giovani generazioni.