Cos’è l’approccio LEADER+
Nato nel 1989 come iniziativa Comunitaria, è ora uno degli Assi di sviluppo per il sostegno delle aree rurali da parte della Comunità Europea. L’iniziativa, giunta alla sua quarta programmazione, prevede la realizzazione di un piano di sviluppo locale elaborato attraverso la costituzione di un partenariato pubblico-privato. L’approccio LEADER si basa proprio sulla costituzione a livello locale di un gruppo di azione ( i Gal), formato da quei soggetti che sul territorio operano per la valorizzazione locale (enti locali, organizzazioni professionali, associazioni e consorzi), che danno vita ad una società, la quale elabora un progetto e ottiene un finanziamento dalla Comunità Europea.
Cos’è il Gal Pollino ?
Il Gal Pollino è una società consortile formata da soggetti pubblici e privati: 17 Comuni, 2 comunità montane, il Parco Nazionale del Pollino, e 68 fra operatori economici e associazioni di categoria.
Finalità del Gal è l’attuazione del PSL (Piano di sviluppo locale) strumento elaborato allo scopo di favorire lo sviluppo dell’area rurale e approvato dalla Regione Calabria con lo stanziamento di fondi dedicati alla sua attuazione sotto forma di contributi alle imprese che realizzano interventi coerenti con i suoi obiettivi