Piano di Sviluppo Locale
Il P.S.L. (Piano di Sviluppo Locale) è un progetto che mira a sviluppare un territorio partendo dalle sue caratteristiche e potenzialità.
L’Area del Pollino, considerando la sua ricchezza in termini di habitat naturali, può definirsi come un ecosistema ad altissima diversità. Il P.S.L. si propone di utilizzare gli strumenti offerti dal LEADER+ come opportunità per integrare le politiche di tutela e valorizzazione in essere con interventi di qualificazione e promozione, perseguendo una strategia di sviluppo sostenibile e responsabile, che valorizzi gli aspetti tipici ed autentici esaltando ed enfatizzando il “carattere” e le peculiarità locali.
In una prima fase il piano di sviluppo incentrava il suo intervento nello “Sviluppo delle imprese nell’area del parco del Pollino” , la seconda fase è stata imperniata sulla organizzazione delle risorse territoriali e sulla loro messa in rete con gli operatori. I due piani completavano la linea strategica della Società: creare aggregazione di imprese ed operatori attivi sul territorio.
Nel P.S.L. 2007/2013 “Paesaggio&Ospitalità” l’azione del Gal si è incentrata sulla valorizzazione delle risorse endogene – imprenditoriali, ambientali, paesaggistiche e legate all’identità culturale e sociale delle singole aree, al sostegno e la diversificazione del sistema delle imprese locali ed al miglioramento dei servizi essenziali e del contesto infrastrutturale nei paesi, nelle frazioni e nelle aree rurali.